Misano World Circuit Marco Simoncelli | Santamonica

Misano World Circuit Marco Simoncelli | Santamonica

Circuito moto MisanoProgettato nel 1969 dall’ingegner Cavazzuti, sotto l’egida di Enzo Ferrari, l’autodromo di Misano snoda le sue curve per poco più di 4 km. Dal 1991 ospita il Superbike, campionato mondiale, e dal 2007 il Gran Premio di San Marino e della riviera di Rimini del motomondiale. La Romagna è da sempre legata al motociclismo, ha dato i natali a tanti campioni e la passione per le corse è nel dna. Marco Simoncelli abitava a pochi chilometri dal circuito, per questo un gruppo di tifosi ha portato avanti con energia l’idea di intitolare la pista al giovane pilota.

Le curve hanno nomi evocativi, ormai entrati nel lessico degli appassionati: bruta pela (dialetto), Curva del Tramonto, del Carro, della Quercia. Curve che hanno subito numerose modifiche nel corso degli anni: all’inizio il circuito era più corto e aveva piccoli box all’aperto, nel 1993 si allungò il tracciato, che da quel momento ebbe due versioni, corta e lunga. I box furono radunati in una palazzina più moderna e tecnologica.

Altre modifiche e migliorie vennero apportate tra il 1996 e il 1998, con nuovi box e ampliamento zona paddock. Nel 2001 si realizzarono nuove tribune e nel 2005 la via del Carro diventa via Daijiro Kato, giovane pilota giapponese che scomparve durante il motomondiale e che amava soggiornare in queste zone. L’ultima tranche di modifiche fu apportata verso il 2007 e resero il circuito capace di ospitare fino a 52 mila persone, più sicuro, con pista più larga.

 

Calendario sportivo eventi 2014 | Misano World Circuit

 

11-12-13 aprile Coppa Italia velocità 

Il Campionato Italiano SP è organizzato direttamente dalla Federazione Motociclistica Italiana. Cinque le prove previste, per due classi: la 125 2T e la 250 4T.

9-10-11 maggio Misano Racing Weekend

Il Campionato Italiano Gran Turismo vede le vetture GT nostrane protagoniste. Una ventina di equipaggi, due classi: GT3 e GT Cup. Lamborghini, ferrari, Porsche e Corvette si sfideranno in corse emozionanti, da non perdere!

24-25 maggio Truck Racing Championship

Il Weekend del Camionista è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno ed è organizzato in concomitanza con l’unica tappa italiana del Campionato Europeo di velocità Truck. Non solo gare, ma anche spettacoli mozzafiato. Non manca il raduno dei camion colorati, provenienti da tutta Europa.

20-21-22 giugno Superbike

Il mondiale SBK è a Misano eccezionalmente accoppiato con la MotoGP (circostanza che avviene solo in altri sei circuiti al mondo). Un evento unico, imperdibile, che si disputa dal 1988 e che ha sempre visto Misano tra i circuiti ospitanti.

25-26-27 luglio Campionato Italiano velocità

Gestito dalla Federazione Motociclistica italiana, il Civ è un ottimo trampolino di lancio per i migliori piloti italiani, che qui gareggiano in velocità con passione e adrenalina. Quattro classi, Superbike, Moto 3, Supersport, PreGP, tutto in diretta televisiva.

12-13-14 settembre Moto Gp

I fuoriclasse delle due ruote si sfidano sull’asfalto del circuito romagnolo per regalare grandi emozioni agli spettatori.

11-12 ottobre Misano Classic Weekend

13-14 dicembre MWC Rally event

Giunto nel 2014 alla seconda edizione, porta le macchine da rally su pista per quattro prove appassionanti, che chiudono l’anno sportivo.

 

Misano World Circuit Marco Simoncelli


 

bed and breakfast “la Sorcina” – Saludecio (Rimini)