Il palio del Daino

Il palio del Daino

Palio del Daino

Il Palio del Daino è un evento estivo che si svolge nel borgo di Mondaino sulle colline della Valconca.

Si tratta di una rivisitazione storica del periodo che va dal Basso Medioevo al Rinascimento, che attira per quattro giorni nel mese di agosto migliaia di turisti che dalle spiagge di Rimini, Riccione e Cattolica, si riversano nelle calde serate estive verso l’entroterra.

Riconosciuta a pieno titolo dal Consorzio europeo Rievocazioni storiche.  Non mancano le taverne dove cenare a tema, spettacolare è quello dove la carne viene cucinata sulla brace alla maniera antica e il profumo inonda le vie del paese. Lungo le vie del paese, sono comunque presenti tante bancarelle, con prodotti alimentari tipici della Romagna e manufatti artigianali, spesso originali ed interessanti.

Gli abitanti del borgo, dai bambini ai nonni, sono vestiti degli abiti medievali e percorrono in corteo le vie del paese fino alla splendida Piazza Maggiore, una delle più belle della Romagna. Si può assistere agli spettacoli di musicanti, giocolieri, cantori, alle emozionanti sfide e giochi delle contrade e alla rievocazione degli antichi mestieri  nelle botteghe di maiolicari, liutai, miniatori e intarsiatori.

Sicuramente il Palio del Daino è la festa medievale più bella ed interessante della Romagna, da non perdere.

Palio del Daino

Il Palio del Daino


bed and breakfast “la Sorcina” – Saludecio (Rimini)