Sagra della porchetta a Saludecio

Sagra della porchetta a Saludecio

sagra della porchettaOgni anno, a Saludecio, la seconda domenica di maggio è dedicata ad uno dei piatti più golosi della tradizione contadina: la porchetta. La Sagra 2014 è caduta l’11 maggio; una giornata di primavera per celebrare questo piatto tipico dell’Italia centrale, che presenta tante ricette diverse a seconda della località in cui viene preparata. Si prepara con le carni di un maiale giovane, più o meno di un anno di età, svuotato, condito con spezie, aglio, erbe aromatiche come rosmarino e finocchio, sale e infine cotto in forno o allo spiedo. Si consuma tagliata a fette ed è ottima mangiata tiepida, magari tra due fette di buon pane casereccio, con un bicchiere di sangiovese. 

La Sagra della porchetta di Saludecio, organizzata dalla Pro Loco, lascia spazio anche agli altri prodotti della tradizione romagnola: salumi, formaggi, miele, vini, olio e tanto altro, in esposizione sulle bancarelle che coloreranno e profumeranno le strade del centro. Il piccolo e delizioso borgo si trova in una posizione in cui le contaminazioni enogastronomiche tra Romagna e Marche creano un mix unico di sapori e la festa popolare funge da vetrina per tutte queste eccellenze.

Non solo cibo: la sagra è un’occasione per incontrarsi, con tante attività parallele dedicate soprattutto ai più piccoli: cantastorie, musica e giochi.
Un appuntamento eno-gastronomico che consigliamo sia messo in agenda, un momento per diversificare la tua vacanza a Saludecio con un momento intenso, di sapori ed odori tipici Romagnoli. Per una vacanza in Romagna all’insegna dei sapori autentici, di una volta.

 

Sagra della porchetta a Saludecio


bed and breakfast “la Sorcina” – Saludecio (Rimini)