Saluserbe

Saluserbe

fiera piante fioriSi è svolta dal 25 al 27 aprile 2014 Saluserbe, manifestazione dedicata al naturale, all’erboristeria e all’ambiente, giunta alla sua 27°edizione. Dal 1988, ormai è un appuntamento classico della primavera riminese, che si svolge sempre in concomitanza con la Festa della Liberazione. 

Il focus, come abbiamo già detto, è sulla natura: erboristeria, agricoltura biologica, alimentazione naturale, medicina alternativa e così via. Questa edizione aveva come titolo “Tra cielo e terra”: le vie del centro si sono animate con iniziative rivolte a curiosi o appassionati, dedicate al tema del ciclo della natura, dell’acqua e dei campi. Agricoltura biodinamica e orti didattici, il cibo nella tradizione contadina e altre tematiche di grande attualità sono state i fulcri attorno a cui sono orbitate tutte le iniziative.

Sui banchi del Mercatino di primavera, lungo le vie del centro appositamente rinominate (Piazza delle Erbe, via della Salute), ogni anno è possibile trovare piante e fiori di ogni genere, medicine naturali, cibo coltivato e preparato secondo metodi naturali, oggetti per la casa e articoli di vario genere. Si tengono inoltre diversi incontri di carattere specialistico a tema medicina alternativa, coltivazione ecc.

Ovviamente si possono degustare i manicaretti dei punti ristoro, che offrono specialità a tema, utilizzando freschi ingredienti e materie prime della terra. Non mancano anche momenti di svago, spettacoli, performance musicali, teatro di strada, ecc.

Il Vicolo della Solidarietà ospita cooperative sociali e associazioni del settore naturistico/artigianale, che coinvolgono ex-tossicodipendenti, portatori di handicap, anziani.

Ingresso libero. 

Saluserbe


bed and breakfast “la Sorcina” – Saludecio (Rimini)